È il secondo dei 5 appuntamenti del ciclo di workshop “Chronos e Kairos, Innovare per rinnovarsi”.
Parleremo del codice articolo, quindi ci concentreremo su KAIROS.
Il codice articolo è il cruccio di tutte le aziende: va tenuto aggiornato, va classificato, va revisionato, va scritto in modo che sia comprensibile da tutti. Per garantire tutto ciò va “pensato” e non “improvvisato”. Ma se dobbiamo “progettare” le modalità di creazione e gestione del codice articolo ecco allora che ritorniamo a CHRONOS. Un codice articolo ben gestito in origine e poi ben gestito in termini di “entrate ed uscite” mi garantisce risposte puntuali ai clienti, impegno adeguato di liquidità, conoscenza dei costi e margini aziendali.
L’incontro si terrà giovedì 13 giugno alle ore 17.00, presso l’Hotel Ai Pini in via Miranese 176 a Mestre.
Perché parlare di Chronos e di Kairos?
Nell’antichità veniva utilizzato il termine Chronos per indicare lo scorrere del tempo (quindi la sua dimensione quantitativa), mentre veniva indicato il termine Kairos per indicare l’abilità di “fare la cosa giusta al momento giusto” (quindi la sua dimensione qualitativa).
Gestire un’azienda comporta sempre scegliere tra la dimensione quantitativa e quella qualitativa, tra tattica e strategia, tra informazioni che si basano su dati storici e consolidati e informazioni che si basano su ipotesi e dati prospettici per definire gli scenari futuri.
Nei 5 workshop approfondiremo, anche con la testimonianza di imprenditori, come il trascorrere del tempo e “il fare la cosa giusta al momento giusto” siano attività che si intersecano continuamente.